Giriamo le carte!

Recentemente i network immobiliari Gabetti, Professionecasa e Grimaldi hanno diffuso il report semestrale (1° sem. 2021) delle transazioni mediate dalle loro agenzie.

Il trend è sempre positivo, in linea con i dati pubblicati a settembre dall’Agenzia delle Entrate e da noi già commentato in questo post, e qualche settimana fa dalla Camera di Commercio.

Il valore aggiunto di questo report, ben fatto da chi ha agenzie ben distribuite sul territorio, è una mappa coerente con le loro esperienze di transazione. Non ci sono stime, ma lo storico delle cifre a cui si sono venduti gli immobili.

Dai dati qualche sorpresa…

I valori degli immobili qui rappresentati, sono decisamente più bassi dei prezzi richiesti sui vari portali immobiliari; sono i  prezzi di vendita e sembrano discostarsi molto dai desideri dei proprietari. In alcuni quartieri leggiamo di vendite concluse a partire da 1500 €/mq, mentre trovare annunci a tali cifre sappiamo che è impossibile.

Avevamo già parlato in questo post ddel rischio effetto bolla, ed in effetti questi dati confermano i nostri timori: in un momento di espansione del mercato  i proprietari alzano le richieste dopo aver osservato i prezzi esposti di altri proprietari che li avevano alzati poche settimane prima e così via….Collocarsi così “sull’onda” dell’ottimismo generale può voler dire mettere in vendita… e attendere mesi!

 

Ad ogni modo ecco il Borsino delle compravendite seguite da Gabetti & Co:

Per una stima o una quotazione serve un esperto che utilizzi più strumenti indipendenti e faccia una review dettagliata di punti di forza e debolezze dell’immobile. Affidati a dei professionisti:

Prossimo post

Quartieri: Cantalupa!

Confronta gli annunci

Confrontare