Case a Milano, al calo delle compravendite segue la frenata dei prezzi

dalla Bicocca al Lorenteggio, le valutazioni del report Tecnocasa

Negli ultimi sei mesi secondo un report di Ottobre 2023 di Tecnocasa le quotazioni sono aumentate solo dello 0,2%, quindi ben al di sotto del tasso di inflazione.

Più colpite dall’inversione le aree cittadine di pregio, dove chi può e vuole comprare o aspetta la discesa dei prezzi o non compra fin quando non trova un’abitazione in grado di soddisfare le sue -alte- aspettative.

Centro storico,  si segnala addirittura una contrazione del 3,3%.  Le quotazioni degli immobili signorili arrivano a 17-18 mila euro al metro e in qualche caso si va oltre.

Porta Romana-Crocetta sono numerosi gli acquisti di case da mettere a reddito. Esterni a piazzale Medaglie d’Oro, in via Crema e via Mantova, si scende intorno a 6.000 euro per l’usato ristrutturato.
 Ma il nuovo non si vende a meno di 10-12mila euro.

Porta Genova stabile con scarsa offerta, sul segmento signorile si toccano 7.000-8.000 euro con punte di 10 mila euro

 Navigli-Famagosta è la macroarea con il maggiore aumento. In particolare sono cresciuti i prezzi in via Cermenate e dintorni; lì si sono spostati gli investitori che non riescono più ad acquistare in zona Bocconi e cercano case prevalentemente di piccola dimensione. I prezzi per l’usato arrivano a 3.000 euro al metro, solo in via Palmieri c’è un’offerta di nuovo a 4.500 euro

Nel quartiere Torretta per l’usato si scende a 2.000.  Viale Tibaldi vede, sempre per l’usato, quotazioni sui 4.500 euro; 5.000 per  viale Tibaldi a corso San Gottardo. Uscendo dalla circonvallazione, tra la Barona e via Lodovico il Moro i prezzi sono rimasti invariati nell’ultimo anno, attorno a 3.000 euro per l’usato e fino a 5.000 per il nuovo.

In lieve aumento i valori tra Città Studi e corso Indipendenza. Richiesta via Porpora, con immobili d’epoca che ristrutturati arrivano a 6.000 euro. C’è interesse, soprattutto in ottica di investimento, anche per Lambrate, dove i prezzi scendono a 4.000 euro.

Leggero aumento ad Affori con una domanda di giovani e investitori attirati dalla posizione vicino a Niguarda e Bovisa, e prezzi che per un usato ristrutturato arrivano anche a 3.500 euro, mentre i pochi cantieri del nuovo toccano anche i 5.000. Valori analoghi tra viale Jenner e Dergano.

Nella macroarea Vercelli-Lorenteggio sono in leggero aumento i prezzi di Solari – Sant’Agostino così come nelle vie Tortona e Savona. A Solari si arriva a superare per il nuovo i 7.000 euro al metro e i 6.000 per un buon usato, in via Tortona servono mille euro in meno.

Finito l’effetto linea 4 in via Lorenteggio, con prezzi che cominciano a cedere perché le aspettative dei venditori sono esagerate. In piazza Frattini quotazioni anche a 4.000 euro, ma in piazza Tirana, che sarà ugualmente servita dalla «Blu», si scende a 2.200. Il nuovo tra via San Gimignano e via Soderini quota 5.500 euro.

 Sul percorso della linea «rossa» tra Primaticcio e Inganni si acquista sui 4.000 euro per l’usato e 5.500 per il nuovo. Si scende fino a 2.500 euro per l’usato in via Zurigo.

Prezzi in diminuzione e tempi di vendita in aumento nella macroarea Lodi-Corsica, soprattutto tra i viali Molise e Umbria. A soffrire maggiormente è l’area di viale Molise che ha un target multietnico con immobili popolari venduti a 3.000 euro, la metà del prezzo di via Cadore. Servono 4.000 in piazzale Martini e si sale a 4500 in viale Umbria.

Prezzi stabili in Stazione Centrale-Gioia-Fulvio Testi.  Nei primi sei mesi 2023 aumenti significativi alla Bicocca ma da giugno le richieste dei venditori si sono ridimensionate. Il nuovo si vende a 4.500 , per le case di Tecnocity le richieste si aggirano tra i 3.500 e i 4.000, grazie alla vicinanza sia della metropolitana sia dell’Università; Discesa  dei prezzi nei primi tratti di viale Monza e via Padova, tra piazzale Loreto e via Pasteur, dove i prezzi richiesti, fino a 4.500 euro per l’usato, sono giudicati eccessivi. E comunque sono quotazioni non molto distanti dal nuovo, che nei cantieri aperti in zona è al listino attorno a 5.500 €

 

Confronta gli annunci

Confrontare