Un articolo di Idealista.it riporta uno studio Gabetti sui primi 9 mesi del 2023.
Il report indica i valori di tre mesi fa; in questi ultimi mesi autunnali i prezzi a Milano sono rimasti sostanzialmente stabili anche se il quadro generale si è ulteriormente annuvolato con le notizi internazionali che certo non aiutano.
Come noto c’è stata una forte contrazione del 16% sulle quantità vendute nel 2022, che era stato però un anno straordinario reagendo allo stop transazioni del Covid 2021.
I prezzi sono rimasti più o meno stabili ,+ 0.9, dove però a salire sono state soprattutto le case nuove e alcuni quartieri anche periferici che hanno visto l’arrivo di nuovi servizi (MM) e realizzazioni.
Per il futuro immediato rimane per il mercato milanese un moderato ottimismo e nessuna brusca inversione di tendenza in previsione.
I valori sono certamente molto alti ma sarebbe improprio dichiarare la presenza di una “bolla immobiliare” visto che a Milano vengono ad acquistare casa da tutta Italia e non solo.
A sostegno della valorizzazione degli immobili milanesi sono le aspettative per le nuove numerose realizzazioni di insediamenti e servizi, anche legati alle Olimpiadi; importante anche il numero di acquisti di NON residenti che investono nella nostra città
Contro remano certamente il costo del danaro e delle ristrutturazioni
Il post di Idealista.it è a questo link “Quanto costano le case a Milano: i prezzi zona per zona” mostra ovviamente i prezzi esposti nelle inserzioni, non quelli delle vendite poi realizzate; mediamente tra gli operatori si segnala una trattabilità attorno al 5/7 %