Camera di Commercio di Milano conferma la crescita dei prezzi del mattone nel 2021, come già anticipato qui (dati ISTAT) +6,1%.
Se i dati dell’ultimo trimestre 2021 sono positivi, le previsioni per il 2022 sono un po’ più caute. In coda il video.
Storicamente, per convenzione e per evidenze, il mattone viene considerato un bene rifugio. I prezzi si muovono molto più lentamente rispetto a titoli azionari o materie prime, soggette a fluttuazioni giornaliere… Ma se le materie prime cambiano di prezzo, cosa succede al mercato immobiliare?
Il mercato del nuovo:
Come facilmente intuibile i cantieri risentono in maniera diretta sia dell’aumento dei prezzi delle forniture (gas ed elettricità) che della situazione geopolitica dell’europa orientale, da cui provengono materie prime come argilla e metalli (per piastrelle e serramenti). I ritardi nei cantieri crescono in parallelo ad un aumento dei costi.
Ora parliamoci chiaro: chi acquista il nuovo ha bisogno di tempi certi nella consegna e certo non prova certo piacere a dover rivedere i prezzi pattuiti.
Post-bonus 110%
Anche ristrutturare potrebbe diventare più complicato. Nell’ambiente gira la voce che il 110% abbia gonfiato il mercato delle ristrutturazioni, arrivando a portare quasi all’esaurimento la disponibilità di forza lavoro, con un notevole allungarsi dei tempi. Anche qui si inserisce il tema materie prime e forniture energetiche.
Previsioni per il 2022:
Il 2022 potrebbe quindi vedere due inversioni di tendenza:
- la domanda cala in relazione all’offerta (dati idealista 2022), per via del clima più attendista, che potrebbe risultare in un calmieramento dei prezzi. Non pensiamo ad un’ulteriore crescita a doppia cifra.
- Ripresa del mercato dell’usato rispetto al nuovo
- Particolare attenzione verso l’efficiantamento energetico degli immobili usati, legato alle evidenze e alle paure legate alla crisi energetica europea.
e altri trend vengono confermati:
- Maggiore richiesta degli immobili in periferia e fuori città.
- Grande attesa per la riqualifica di importanti aree della città legate ai progetti Scalo Ferroviari e Olimpiadi 2026