è stato depositato il masterplan definitivo dell’intervendo previsto per lo Scalo Romana. L’intervento è enorme e riguarderà un’area che va da Piazzale lodi a Via Ripamonti, lungo tutto il lato sud di Viale Isonzo, e si estende fino a Via Brembo e Via Lorenzini (dove troviamo le sedi di Fondazione Prada e il Community Discrict Symbiosis.
Come si può osservare nell’immagine il progetto prevede grandi aree verdi e camminamenti pedonali. Una passerella alberata chiamato foresta sospesa sarà costruito sopra l’unica linea ferroviaria destinata a rimanere attiva. Diverse sono anche le aree pensate per essere piazze pubbliche dove bar e ristoranti permetteranno una vita all’aria aperta.
La linea ferroviaria, che presso la fermata Lodi FFSS si presenta già al di sotto del livello stradale, sarà in parte interrata e l’accesso a Metropolitana e Stazione del Passante sarà reso unico dal piazzale, con una soluzione architettonicamente molto interessante…
Non sappiamo se di fatto il progetto sarà realizzato nella sua interezza, ma di certo porterà ad una importante riqualifica delle aree periferiche attigue come l’area del quartierino Sal Luigi (già pedonalizzato), di Brenta, della prima porzione di Viale Umbria e dell’area Palladio, Trebbia, Giulio Romano.