Nel 2020 a Milano crescevano i prezzi mentre aumentava lo stock di case in vendita (?!?)

Il portale Idealista.it è tra i più affermati del settore. Nel 2020 sulle sua pagine dedicate a Milano c’erano più di 10.000 (diecimila!!!) annunci che promuovevano la vendita di case, di tutti i tipi.
“Milano ha visto crescere lo stock di case sul mercato in maniera abbastanza costante nella seconda parte dell’anno e, soprattutto, negli ultimi tre mesi del 2020. Il picco per i prezzi al metro quadro è stato raggiunto a luglio (4.103 euro) per poi stabilizzarsi a fine anno sui 4.060 euro/mq.”” Il report si occupa dell’andamento di tutta italia e lo trovi a questo link

Quindi dovrei osservare che
– mentre a primavera  calavano drasticamente le quantità vendute  a causa covid, con la difficoltà materiale di fare visite, pratiche, mutui, rogiti   ….
– i prezzi esposti negli annunci continuavano a salire .

Poi nei mesi successivi quando si è riaperto
– le quantità vendute aumentavano (ovviamente a giugno luglio si sono rogitati molti immobili che dovevano essere venduti in teoria in primavera….)
– lo stock delle case in vendita ha iniziato ad aumentare,
– e la crescita dei prezzi richiesti si è trasformata in una sostanziale stabilità 

Potrebbe essere l’inizio di una inversione di tendenza?  Permane ottimismo sul futuro a medio termine per l’immobiliare milanese, ma come si dice a Milano meglio“Fa balla l’oeucc”

Confronta gli annunci

Confrontare