Secondo il portale Idealista.it nel 2020 i canoni d’affitto richiesti sono scesi dello 6.4% nel 2020 , e sono aumentate le inserzioni di appartamenti in offerta del 230%.
Il portale negli anni scorsi non riportava solitamente offerte di affitti brevi o brevissimi che si trovavano invece su piattaforme come rb&b, e quindi è difficile capire se molti appartamenti si sono spostati dal mercato breve a quello residenziale creando forte concorrenza o se semplicemente sono scomparsi gli inquilini. Certamente sono fortemente diminuiti gli studenti, gli stagisti, i lavoratori con contratti brevi o precari !
Molti proprietari preferiscono dunque cercarsi un inquilino fidato per diversi mesi o anni piuttosto che restare sull’affitto breve, e si rivolgono al residenziale, magari quello transitorio (12 o 18 mesi) anche se a canone concordato. I nuovi accordi territoriali del 2019 hanno stabilito infatti per questa tipologia prezzi più accettabili per i proprietari, considerando anche le convenienze fiscali.
Le previsione per il mercato degli affitti sono ovviamente strettamente legate all’andamento della pandemia, e quelle per la primavera dunque non sono ottimistiche
due link interessanti sul tema, che affrontano anche i prezzi per zona:
Airbnb orfani del turismo lampo Corriere.it
Affitti a Milano, si triplica l’offerta di case, giù i canoni del 6,4% nel 2020 Idealista.it