Le case alla fine del primo trimestre 2022 Milano costano +5% in più che nel marzo 2021 . Sono i dati emersi dal seminario organizzato da Aspesi Milano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo Casa e Immobiliare.
Al primo posto si trova Abbiategrasso-Chiesa Rossa con una crescita dei prezzi pari al 9,2%, poi Pasteur-Rovereto +8,1%. Al terzo posto Corvetto-Rogoredo che rispetto ai primi tre mesi del 2021 fa segnare un +7,8% Poi Ponte Lambro-Santa Giulia e Bisceglie-Baggio-Olmi, entrambi al +7,3%. Tutti i quartieri periferici beneficiano dei prezzi “molto alti” dei quartieri più centrali e del conseguente spostamento di interesse di molti possibili acquirenti che considerano i quartieri centrali inavvicinabili
A fare aumentare i prezzi di queste zone contribuiscono i nuovi insediamenti, realizzati in classi energetiche A o B e proposti in genere a prezzi superiori di molto a quelle preesistenti. L’usato ne beneficia solo se nelle immediate vicinanze aumentano anche i servizi.
Anche i portali immobiliari rilevano un aumento delle ricerche su zone una volta considerate periferiche. Affori-Bovisa , Forlanini, , Pasteur-Rovereto, Maggiolina-Istria, Corvetto-Rogoredodi
Un aumento del 5% in un anno significa che il mercato è in ottima salute?
Per la verità Istat a Marzo indicava su Milano di un aumento dicembre 2020- dicembre 2021 del 6.1%… Quindi la crescita pare stia contenendosi (linea blu)
Si può fotografare un aumento del 5% in diversi modi… a seconda di cosa si vuole comunicare.