ISTAT: IV Trim 21, il mattone chiude in spinta

Secondo le stime preliminari dell’Istat sul IV Trimestre 2021, il prezzo delle abitazioni acquistate dalle famiglie italiane è in crescita. Un leggerissimo aumento (+0,1%) se confrontato con il III Trimestre 2021, ma una crescita marcata (+4%) nei confronti del IV Trimestre 2020.

A LIVELLO NAZIONALE

Ad acquisire valore più velocemente, ancora una volta il nuovo.

Di tutte le compravendite a livello nazionale del 2021, le case usate rappresentano circa l’80% e il loro valore è aumentato di circa i 2,3% sull’anno precedente; mentre il nuovo è cresciuto del 3,8%.

Vivace anche il numero di compravendite. Se confrontato con lo stesso periodo dell’anno precedente sono aumentate del 15,9% su base nazionale.

MILANO MILANO

Milano fa sempre da apri fila, e il IV Trimestre qui da noi ha presentato un forte impulso. Rispetto al III Trimestre 2021 infatti l’aumento è del 3,8%, e rispetto al IV Trimestre 2020 il prezzo delle abitazioni è addirittura aumentato del 6,1%.

 

Cosa ci riserva il 2022?

In questo momento si sta chiudendo il primo trimestre 2022, e ovviamente è presto per fare previsioni. Nella nostra esperienza quotidiana possiamo dire che siamo partiti molto bene, ma che in questi giorni regna una grave incertezza, legata alla situazione geopolitica e ai costi delle materie prime. 

Confronta gli annunci

Confrontare