In questo periodo complicato resta comunque alto il desiderio di trasferirsi. Spesso l’idea è vendere casa propria per trovarne un’altra. O magari si ha già individuato la casa dei propri sogni, o quella che risponde alle vostre necessità… ci si pone il problema di monetizzare così da poter fare il salto. Il percorso migliore è individuale. Gli scenari molteplici…
Oggi ci è capitato questo tipo di scenario:
Sergio vuole cambiare casa, vendere la sua e acquistarne un’altra più piccola (probabilmente di minor valore), più vicino ai figli.
S: Cosa mi conviene fare?
SeveriCase: Cominciamo a vedere se puoi vendere casa tua senza preoccupazioni, se è in regola urbanisticamente e catastalmente, ti chiederò di cercare insieme un po’ di documenti…
…Dopo il controllo documenti…
S: bene, devo fare due documenti, magari chiamo il tecnico che mi hai presentato, la casa presto sarà vendibile senza problemi, ma quanto può valere?
SeveriCase: Facciamo una stima commerciale gratuita.
…Dopo la stima…
S: ok abbiamo un’idea di quanto può valere. Ma non voglio spendere tutti soldi per acquistare la nuova, non vorrei spendere più di € 250.000 in quella zona…
SeveriCase: In quella zona con quella cifra puoi cercare un bilocale, non ultimo piano con terrazzo, va bene per te?
S: va bene , ma non voglio fare due traslochi, sono una scocciatura.
SeveriCase: ok, hai già i soldi per acquistare la casa nuova?
S: No, e data la mia età non mi fanno mutuo, ho bisogno dei soldi della vendita.
SeveriCase: allora ti suggerirei così: mettiamo in vendita la tua, anche per verificare le aspettative sul prezzo e accettiamo solo proposte di acquisto con
- contratto preliminare con una caparra importante (per avere anticipo per fermare nuova casa)
- rogito di vendita diversi mesi dopo il contratto preliminare (per darti tempo di cercare)
- consegna della casa differita un mesetto dopo il rogito.