Milano: Prezzi in Salita, sì.. ma Vendite in Discesa

Secondo Immobiliare.it, a Milano una casa di 80 mq viene proposta in media il 3% in più rispetto all’anno scorso.
Sebbene i prezzi richiesti dai venditori siano leggermente aumentati, e nonostante una lieve diminuzione delle rate dei mutui, l’acquisto di abitazioni per molte famiglie e giovani rimane insostenibile, soprattutto nelle grandi città.
Di conseguenza, le vendite di case sono in calo: nel primo trimestre di quest’anno si registra una diminuzione del 7,2% a livello nazionale e del 13,2% a Milano.

Prospettive future: un possibile ridimensionamento dei prezzi?

Le previsioni di inizio anno indicavano una ripresa del mercato nel secondo semestre, ma l’andamento dei tassi, che stanno diminuendo meno del previsto, suggerisce prudenza.
Inoltre, lo stock di case in vendita è in aumento (+3% nel primo trimestre secondo Idealista.it), un fattore che potrebbe portare a un ridimensionamento dei prezzi nel lungo termine.

Due nuove normative potrebbero accentuare questa tendenza:

  1. Il decreto salva casa, che potrebbe ampliare i vincoli ai cambi di destinazione d’uso, permettendo la trasformazione di immobili strumentali in residenze.
  2. La direttiva comunitaria casa green, che potrebbe immettere sul mercato decine di migliaia di unità immobiliari con scarsa classificazione energetica.
    Un’indagine di Facile.it indica che circa 2,5 milioni di proprietari di case preferirebbero vendere piuttosto che affrontare i costi di una riqualificazione energetica.

Attualmente molti venditori sembrano inconsapevoli del cambiamento in atto e continuano a proporre i propri immobili a prezzi elevati. Anche se alcuni riescono ancora a vendere al “prezzo dei desideri” questo accade più raramente

Confronta gli annunci

Confrontare