Carissimo Riscaldamento, attenzione nei condomini

Nella TABELLA DELLE SPESE CONDOMINIALI  la voce riscaldamento alla fine del prossimo esercizio sarà ben diversa

Che tu sia proprietario di un condominio che ha la casa in affitto o che tu sia l’inquilino, sarebbe il caso di leggere gli importi di alcune voci nella tabella consuntivo dell’ultimo esercizio che potrebbero cambiare di molto nel prossimo, in particolare la voce riscaldamento-consumo che riguarda l’appartamento, che di solito contribuisce di almeno un terzo nel totale

Le associazioni dei proprietari lanciano l’allarme “Gli aumenti delle bollette di luce e gas creeranno delle difficoltà di riscossione da parte delle amministrazioni condominiali, In media le rate mensili aumenteranno di circa il 40%, rispetto ai costi attuali, da qui fino alla fine dell’anno. Il rischio è quello che salga anche il tasso morosità.

Dall’ente all’amministrazione, dall’amministrazione al proprietario
Dopo l’applicazione delle modifiche sul prezzo di gas e elettricità da parte degli enti fornitori gli amministratori di condominio devono in qualche modo “consentire” gli aumenti: in genere lo fanno versando qualche quota straordinaria in più. Le quote extra si stabiliscono quindi in via approssimativa, osservando la tendenza generale. Gli amministratori notificano poi i rincari ai proprietari delle case.
Ogni amministratore deve preoccuparsi di incassare le quote. Le amministrazioni che hanno diversi inadempienti devono ricorrere alla creazione di fondi comuni per non farsi tagliare le forniture (i sig.ri Rossi e Bianchi anticipano per il sig.Verdi, che poi rischia di vedersi la casa all’asta)

Dal proprietario all’inquilino
Considerando che il costo di utenze e bollette sono staccate dalla locazione, la quota per gli eventuali inquilini diventa una questione di carattere personale tra loro e i locatari. .

In genere il proprietario legge il consuntivo delle spese qualche mese dopo la chiusura dell’anno. Se a quel punto deve chiedere all’inquilino un conguaglio di centinaia di euro e l’inquilino vive una situazione di difficoltà o addirittura è cambiato, non è facile risolvere il problema.

Confronta gli annunci

Confrontare